CineArte on line 2007 - 213 - page 175

SENZA SOSTE IL CALENDARIO ACEA
Provate, proviamo senza l'an-
sia del tempo che incalza, a sof-
fermarci su questa cristallina e
luminescente immagine; ad ac-
coglierla in noi, a specchiarci in
essa con lo stesso incantato stu-
pore con cui il bimbo insegue le
iridescenze delle bolle di sapone
che s'involano al soffio dei suoi
polmoni – per un istante, o per
sempre – quasi a dire che la
magia è fra di noi e in noi, solo
che ci si abbandoni ai voli, alle
fughe, alle derive di una poetica
fantasia. Fantasia creatrice che
non conosce ostacoli o limiti di
materia o di forma, ma sa trarre
e trae, dal tutto, il fuoco
dell'ispirazione. A due sole
condizioni: da un lato, un talento d'arte in chi genera l'immagine o
la fissa su pellicola o nastro; dall' altro, una sensitiva attitudine in
chi fa sua quell' immagine. Sono condizioni che s'inverano en-
trambe, grazie alla fervida immaginazione dei pirotecnici autori
dell'evento sopra rappresentato come, del pari, nella breve se-
quenza musicale filmata. Ma altrettanto dicasi della committenza
immaginifica di
ACEA
e di
ACEA Electrabel,
convinte che la luce,
l'acqua e l'energia, di cui la loro attività d'impresa si sostanzia, ab-
biano – come tutte le manifestazioni primordiali prossime alla fonte
della vita – una loro valenza simbolica di natura archetipica, ricca
di prorompenti potenzialità poetiche.
Tutto ciò, ed altro ancora, si riferisce ad un evento festoso - au-
tentico concerto per immagini - del quale abbiamo dato notizia nelle
NEWS
del primo numero di
CineArte on line,
con la promessa di
tornarvi su, come ora facciamo, con il sottinteso proposito di dare
ragione di un paradosso evidente, dato dal rapporto creativo fra la
rigida logica d'impresa e il fantasioso incanto di un teatro d'avan-
guardia
en plein air
: festa estiva e notturna, celebrata a Roma,
all'insegna della metaforica danza congiunta della luce, dell'acqua e
del fuoco, grazie alle strategie del regista Valerio Festi, ideatore di
quella sinestesia multimediale: barbagli di luce, contrappunti cro-
matici, assonanze e dissonanze musicali, coreografie mimetiche o
acrobatiche a punteggiare l'evento spettacolare.
Questo non s'improvvisa, nascendo come nasce da una elaborata
1...,165,166,167,168,169,170,171,172,173,174 176,177,178,179,180,181,182,183,184,185,...526
Powered by FlippingBook