CineArte on line 2007 - 213 - page 219

DIZIONARIO DELLA COMUNICAZIONE
È stato recentemente presentato a Roma, presso l’
Università LUISS
Guido Carli
, il “Dizionario della comunicazione” (Carocci, 2009), il
nuovo testo curato da Mons. Dario Edoardo Viganò, Presidente della
Fondazione Ente dello Spettacolo, ordinario di comunicazione presso
la Pontificia Università Lateranense e membro del Comitato direttivo
del
Centre for Media and Communication Studies “Massimo Baldini”
della
LUISS Guido Carli
.
Dopo un lungo, e spesso non facile lavoro
durato quasi due anni, vede finalmente la luce il “
Dizionario della
comunicazione” – spiega Viganò –.
Un’ impresa titanica, che ha coin-
volto ben 106 autori, professori provenienti da più di 20 università ita-
liane e straniere (tra cui la Sapienza di Roma, la Pontificia Università
Lateranense, la LUISS Guido Carli, l’Università Cattolica di Milano,
l’Università di Pisa, l’Università della Svizzera italiana di Lugano,
l’Università di Stirling in Inghilterra, la Pontificia Università Cattolica di Buenos Aires), non-
ché affermati professionisti del mondo della comunicazione. La differente provenienza degli
autori contribuisce al disegno di un caleidoscopio di metodiche che arricchiscono l’approccio
al mondo della comunicazione
.
La particolarità del
Dizionario della comunicazione
risiede nella sua architettura interna
moderna e funzionale, che prevede un’articolazione per
Approcci
,
Ambiti
e
Focus
. I dieci
Approcci
definiscono ognuno dei settori disciplinari (storia, media, economia, semiotica,
sociologia, psicologia, educazione, teologia, etica, politica): all’inizio di ognuno di essi un sag-
gio introduttivo fornisce un inquadramento generale e sistematico degli argomenti, definisce i
paradigmi teorico-critici e le procedure metodologiche di riferimento, tratteggiando gli svilup-
pi cronologici e le personalità di spicco della disciplina. Gli
Ambiti
sono saggi di taglio spic-
catamente informativo, attraverso i quali vengono presentati, nei loro tratti salienti, argomenti,
temi, percorsi e nodi concettuali fondamentali per indagare il mondo della comunicazione a
partire dalla prospettiva disciplinare di riferimento. I
Focus
, infine, offrono schede informati-
ve che presentano correnti culturali, movimenti di opinione, invenzioni, opere, eventi e fatti di
varia natura che arricchiscono e concludono gli
Ambiti.
L’opera coniuga esattezza scientifica, rigore metodologico e una decisa vocazione all’appro-
fondimento, con chiarezza espositiva e agevolezza nella consultazione. Tali caratteristiche fan-
no del Dizionario l’ideale sussidio didattico per studenti universitari, oltre che un assai valido
strumento informativo per tutti coloro che operano nel settore della comunicazione.
Mara Pacella
1
1...,209,210,211,212,213,214,215,216,217,218 220,221,222,223,224,225,226,227,228,229,...526
Powered by FlippingBook